Chiama +39 06 39737192
info@storicideali.it
Vai ai contenuti
STORICI IDEALI
I bambini di oggi saranno l'Italia di domani. Aiutaci a farli crescere con i valori di una volta.
La Storici ideali onlus grazie a donazioni private e tramite la raccolta del 5 per mille ha l’opportunità di organizzare eventi e di creare iniziative di notevole impatto sociale e umano. Vogliamo condividere con voi la gioia di quei momenti e rendervi orgogliosi di ciò che con  il vostro piccolo grande aiuto ha  potuto contribuire a realizzare.
1000 burpees for the heart.
L’esempio di quanto lo Sport possa essere un forte richiamo per tutte l’età e di quanto tutti noi siamo disposti ad aiutare gli altri. Da un idea di uno dei nostri volontari storici (Denny Tazza), abbiamo organizzato un raduno per una “gara” di Burbies (movimento fisico/atletico).
In un palazzetto sportivo di Ostia, il 28 dicembre 2019, per la I° Edizione,  siamo riusciti a far partecipare oltre 250 tra atleti e amanti dello sport , che si sono sfidati ad una gara … a coppia fare 100/200/500 o 1000 burbies nel più breve tempo possibile. Più che un evento, una vera e propria festa della beneficenza, tra sport, musica e momenti di gioco tra Roma (luogo dell’evento principale) e altre 3 palestre sparse nel territorio italiano (Sardegna, Marche), che ci hanno permesso di raccogliere oltre 5mila euro, donati all’Ospedale Bambino Gesù di Roma.

IV° Edizione dei “Supereroi tra le corsie degli Ospedali”
Ormai è un appuntamento che ci permette di essere tra i bambini e le famiglie in difficoltà, a cui portiamo un regalo e tanti sorrisi e gioia. Oltre 10 dei nostri volontari, mascherati da Supereroi Marvel e Principesse Disney, portano letto per letto … reparto per reparto … dei sorrisi e momenti di svago a coloro che anche durante le feste sono ricoverati in ospedale. Momenti felici per i bambini e ancor di più per i genitori che molto spesso soffrono per i loro figli, dovendo affrontare spese lontano dalla loro casa e dalle famiglie.

A Natale Christmas Cup I Edizione:
Sempre finalizzati all’integrazione dei ragazzi attraverso lo sport, in collaborazione con la LSA Pro, quest’anno abbiamo deciso di lanciare la una nuova iniziativa e fare la I° Edizione del Natale Christmas Cup. Un torneo di calcio che quest’anno ha coinvolto  oltre 80 partecipanti di varie società e che ha permesso loro di far amicizia e farli giocare durante le feste di natale. Tutti i partecipanti hanno ricevuto una medaglia a prescindere dal piazzamento della propria squadra, cercando un uguaglianza per tutti i bambini.

Giardino scuola d'infanzia scuola stelle nascenti
 …e quando il Comune non ce la fa, ci proviamo noi con voi  … Scuola materna “Stella Nascente” ad Acilia, ormai da anni con i giochi da esterno non utilizzabili (i controlli del comune li avevano “nastrati” perché non sicuri) … le maestre ci hanno chiesto aiuto e noi con i soldi raccolti con il 5 x mille , abbiamo realizzato l’intervento.
Come potete vedere dalle foto, uno staff di operai tecnici, hanno smantellato i vecchi giochi .. hanno messo in sicurezza la zona antistante (spianando e montando la pavimentazione anti-trauma) e hanno montato le nuove giostre , rilasciando la certificazione di idoneità. Grazie ancora delle donazioni ottenute con il 5 x mille sulle dichiarazioni dei redditi  … a voi non costa nulla , ma noi ci facciamo molto !!

25 Maggio 2019 - Facciamo squadra contro il bullismo"
“Sei in gioco o fuori gioco? Ethical Scuola”, ha dedicato a una campagna di prevenzione contro il bullismo e il cyberbullismo. Il progetto ha proposto nelle scuole primarie e in ogni centro di aggregazione giovanile, percorsi di educazione e formazione per contrastare comportamenti devianti quali il bullismo, e cyberbullismo. Si ringrazia la società Rugby x Roma che ci ha consentito ad essere presenti ad un evento di questa importanza, che rappresenta il fulcro dei nostri obiettivi e valori fondamentali che vogliamo trasmettere ai nostri futuri adulti.

Torneo della befana organizzato dal Dabliu Eur.
Ancora una volta i bambini, lo sport e la solidarietà sono i protagonisti di un torneo di calcio sostenuto, per la gioia di tutti, con premiazioni, medaglie e coppe per tutte le squadre partecipanti, nessuno escluso.

L'angolo dei libri - Scuola Primaria Giovanni Battista Vico.
Anche quest’anno siamo vicino ai bambini e alla loro formazione con un nuovo progetto appena realizzato . Invece che un laboratorio di manualità, questa volta si è realizzato “l’angolo dei libri”, con la fornitura di oltre 30 libri , le librerie e i meravigliosi mega cuscinoni (180cmx140cm) dove oltre 100 bambini amplieranno la loro fantasia e impareranno in totale relax. Attraverso l’ausilio dei nostri volontari, abbiamo acquistato , montato e consegnato tutto il necessario per attrezzare il laboratorio, sempre attenti alle richieste delle maestre che ci hanno coadiuvato e aiutato nella scelta.

I Super Eroi portano i regali ai Bambini coraggiosi degli ospedali Bambino Gesù  ed il Gemelli di Roma - 9 Gennaio 2019
Anche quest'anno con l’ausilio di alcuni nostri volontari mascherati da Super Eroi  abbiamo distribuito giocattoli ai bambini ricoverati presso le camere dell’Ospedale Bambino Gesù e Gemelli di di Roma, nei reparti oncologici. La consegna è stata apprezzata molto perché i bambini vedevano i loro eroi dei fumetti e della televisione, che erano giunti fin da loro per portargli un dono, farsi delle foto e scherzare con loro.

Molta curiosità e divertimento li abbiamo riscontrati anche tra i genitori ed il personale dell’Ospedale (ci hanno chiesto le rituali foto di gruppo e selfie).

Seconda edizione gioco anche io -2018
La Storici ideali onlus ha partecipato alla seconda edizione gioco anche io Organizzato sempre dall'oratorio San Leonardo dove ha portato moltissimi bambini di diverse categorie a giocare assieme in gruppo ma sopratutto divertendosi sempre e portando tantissimi sorrisi nei loro volti e regalando a volte anche moltissime vittorie e premiazioni.

Progetti scolastici - 2018
La collaborazione della Storici Ideali è arrivata anche all’interno della scuola elementare Piero Gherardi (Roma) dove ha sponsorizzato un progetto scolastico rivolto alle classi prime e seconde. Un totale di 85 bambini sono stati impegnati in questo laboratorio di manualità, realizzando lavoretti e mini corsi di avvicinamento alla cucina e al mangiar bene.

Luglio 2018 presso la Terrazza del Waldorf Astoria Hilton.
La Storici Ideali Onlus è stata invitata a presiedere l’Evento che si è svolto presso la Terrazza del Waldorf Astoria di Roma, per la presentazione di un progetto internazionale. Le organizzatrici Majesty Tour e la Tommy Travel, hanno invitato alcuni operatori stranieri per la presentazione di un progetto di incoming e ci hanno dato la possibilità di essere presenti per allargare le nostre conoscenze e diffondere i nostri progetti. Una presentazione di alcuni minuti, in cui abbiamo esposto quanto fatto e quanto ci piacerebbe fare in futuro, sia sul territorio Italiano, che all’estero. Abbiamo seminato… speriamo in un buon raccolto.

"Cena spettacolo e beneficenza" - 28 giugno 2018.
La Storici Ideali Onlus, organizza una cena di beneficenza per farsi conoscere e raccogliere dei fondi per i nuovi progetti. Lo scenario è quello del mare di Ostia, presso lo stabilimento ristorante Zenit.  Riuniamo poco meno di cento persone che assistono allo spettacolo di magia, comici e cantanti . Tra le pause della serata, raccontiamo la Storici Ideali Onlus … i progetti realizzati … i progetti in realizzazione ed i futuri progetti …  

  • Volantino
"Festa della mamma presso X Rugby" -  13 maggio 2018 .
In occasione della festa della mamma, Storici Ideali Onlus supportata come sempre dalla X RUGBY, è stata presente al mercatino del piccolo artigianato presso il campo sportivo “Raffaele Bovi” Parrocchia Santa Maria Regina dei Martiri a Dragona con un coloratissimo stand. Le nostre volontarie hanno distribuito materiale informativo e piccoli gadget ai visitatori e realizzato una piccola vendita di beneficenza.

Casa famigli Bacau - Romania - maggio 2018.
La Onlus Storici Ideali è presente  ovunque sia richiesto un’ intervento rivolto ai bambini. Nel mese di maggio il presidente con i suoi collaboratori si è recato in Romania per portare doni e  sorrisi ai piccoli ospiti di due “casa famiglia” a Bacau. Vicino casa o lontano, gli sguardi e i sorrisi dei bambini bisognosi sono sempre uguali … a noi questo basta!

"Evento AMILIB" - 15 aprile 2018.
La Storici Ideali collabora anche con altre Associazioni amiche, come la Paola Russo Comunicazioni; ed ha partecipato proprio con essa ad una serata di beneficenza che si è svolto sulla splendida terrazza dell’Hotel Forum Roma. Così abbiamo portato il nostro appoggio ad una serata con AMLIB, attiva in Africa in aiuto dei bambini. Piccole collaborazioni per aiutare lì ove c’è bisogno! I Bambini sono sempre la nostra priorità, in Italia come nel resto del mondo.

Sagra del Carciofo - Ladispoli - 13, 14 e 15 Aprile 2018
Quest’anno, in maniera ufficiale (lo scorso anno , eravamo presenti in collaborazione con uno stand gastronomico) , siamo voluti essere presenti in una delle Sagre più conosciute nel Lazio la “sagra del Carciofo di Ladispoli”. Dal momento che anche in queste zone abbiamo trovato sostenitori che ci sponsorizzano e ci aiutano nel quotidiano, abbiamo portato dei nostri volontari per sensibilizzare i cittadini sulle necessità dei bambini nella società moderna. Tre giorni intensi con molte persone conosciute e molti sorrisi ricevuti.

"Uova di Pasqua" ai bambini del Bambin Gesù di Palidoro - 21 Marzo 2018
A Pasqua  la Onlus ha voluto ripetere l’esperienza di Natale. Siamo riusciti a tornare presso le corsie del Bambino Gesù di Palidoro, dove questa volta abbiamo portato 100 uova di Pasqua Kinder ai bambini ricoverati riservando loro un’altra fantistica sopresa : uno spettacolo del grande illusionista e prestigiatore Mago Heldin !! I bambini con grande meraviglia non sono stati solo semplici spettatori, ma veri e propri protagonisti di giochi di magia, rendendo tutto ancora più speciale!

“Gioco anch’IO a calcio” - Edizione 2018
Lanciata nel 2017, con ottimi riscontri , anche nel 2018 la Storici Ideali Onlus ha voluto collaborare nuovamente con delle Associazioni per aiutare i bambini ad integrarsi con l’aiuto dello sport. La RUGBY X ROMA e la Parrocchia San Leonardo calcio ci hanno nuovamente voluti come collaboratori per permettere a tutti i bambini di fare sport di gruppo.

"Aiutiamo i bambini a raggiungere la mèta dell'integrazione" (2017 - 2018)   
La Storici ldeali Onlus, in collaborazione con l'Associazione Sportiva Dilettantistica Rugby " Rugby X Roma " , con sede in Roma, Via D. Baffigo 23, ha deciso di sviluppare e finanziare un progetto per aiutare iragazzi ad integrarsi attraverso lo sport. ll progetto è stato creato per aiutare indistintamente sia i ragazzi normodotati che i ragazzi con patologie motorie e/o intellettive.
Siamo sempre più convinti che i ragazzi nella loro spontaneità e libertà di pensiero, possano attraverso lo sport avere un ottimo punto di partenza per togliere ogni limitazione mentale e ogni muro culturale che crea divisioni. Nella speranza che questo nostro intervento, possa aiutare l'Associazione per aprire le porte a sempre piii nuovi iscritti.

Laboratorio di cucina: "A scuola con gusto!" Scuola dell'lnfanzia "G. B.Vico" - edizione 2017
ll progetto del laboratorio di cucina della scuola dell'infunzia "G.B.Vico' parte dall'interesse dei bambini e dalla consapevolezza che cucinare è un'attivita molto stimolante dal punto di vista cognitivo Lo sperimentare ln cucina è un momento ricco di spunti di osservazione e di esperienze che sono alla base della comprensione dei concetti principali della fisica, della chimica e della matematica. lnoltre lo stimolo del "cucinare insieme" fornisce importanti opportunià di relazione e socializzazione, facilita la comprensione ed il superamento dei propri limiti. Offrendo occasioni di lavoro ìn piccolo gruppo e in ambiti espressivo-relazionall fa emergere le potenzialità di ciascuno.
Oblettivi del progetto
- Acquisire autonomie sul piano funzionale
- Acquisire abilità pratiche, manuali, motorie, relazionali, sociali e cognitive
- Saper stare e lavorare con gli altri
- Saper condividere spazi e materiali
- Decodificare, contestualizzare, ricostruire un'esperienza
- lntetiorizare apprendimenti di tipo logico-matematico (peso, misura, tempo Sviluppare l'uso dei sensi
- Usare deli strumenti e degli utensili in modo funzionale
- Assimilare ed utilizzare nuovi vocaboli
Materiali
Verranno utilizzati utensili da cucina: pentole, stampini per torte e biscotti, contenitori, teglie, strumenti da pasticceria, ciotole, ed alcuni alimenti: farina, sale, zucchero, marmellate, lievito, cioccolato ecc.
Spazi è tempi
Per il progetto verrà adibito un apposito spazio nell'aula laboratorio, in cui verranno collocati appositi arredi e materiali. Lo spazio sarà pensato anche per offrire momenti dedicati ai bambrni con disabilità o con speciali bisogni educativi al fine di favorirne l'integrazìone attraverso la dimensrone sociale del fare.
Verifica
La verifica si baserà sull'osservazione degli alunni durante le aftività proposte rilevandone i tempi di attenzione e di partecipazione. con particolare attenzione al raggiungimento dell'autonomia comportamentale e relazionale.

Torneo“GIOCO ANCH’ IO” - 2017  
Sotto questo nome, nel 2017 La Storici Ideali Onlus ha lanciato una collaborazione con 2 Associazioni Sportive per aiutare i bambini con difficoltà e non  ad integrarsi con i loro coetanei attraverso lo Sport. Le Associazioni Sportive : RUGBY X ROMA e la Parrocchia San Leonardo di Acilia (calcio). L’obiettivo è stato raggiunto con successo e ai ragazzi sono state distribuite coppe e medaglie cortesemente donate dall’Associazione.

Dolci e beneficenza con X Rugby - 2017.
Grazie alla società amica X Rugby che sempre appoggia e condivide le nostre iniziative, è stata realizzata una vendita  di dolciumi il cui ricavato è stato interamente devoluto all’Associazione.

I Super Eroi portano i regali ai Bambini Coraggiosi dell’Ospedale Gemelli di Roma - 22 Dicembre 2016.
Lanciamo una nuova raccolta fondi finalizzata alla consegna dei Regali di Natale presso alcuni Ospedali di Roma. Nel mese di Dicembre, con l’ausilio di alcuni volontari, ci siamo impegnati per ottenere da prima l’autorizzazione dagli uffici preposti e poi per acquistare gli oltre 150 regali con nella mattina del 22 Dicembre, abbiamo distribuito presso le camere dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, nei reparti oncologici. Otto dei nostri volontari, si sono prestati a mascherarsi da Super Eroi e da Principesse Disney per consegnare ai bambini ricoverati i regali. La consegna è stata molto apprezzata perché i bambini vedevano i loro eroi dei fumetti e della televisione, che erano giunti fin da loro per portargli un dono, farsi delle foto e scherzare con loro.

Molta curiosità e divertimento li abbiamo riscontrati anche tra i genitori ed il personale dell’Ospedale (ci hanno chiesto foto di gruppo e selfie) … qualche minuto di relax anche per chi giorno dopo giorno vive a contatto con queste realtà per nulla facili.


Ludoteca Ospedale Bambino Gesù di Palidoro - Dal Luglio 2015 ad oggi.
La nostra finalità principale è sempre stata quella di difendere ed aiutare i bambini; dalla creazione della Storici Ideali Onlus, ci siamo interrogati come poter mettere a disposizione le nostre potenzialità per raggiungere tale obbiettivo. Trovandoci a Roma, siamo andati ad offrire il nostro operato in quello che viene riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, come l’Ospedale che più si occupa dei bambini: Bambino Gesù. Dopo svariati incontri, durati mesi, con i vertici dell’Ospedale, abbiamo individuato nella loro sede di Palidoro una formula di collaborazione che ormai da anni ci viene riconosciuta come di grande utilità per i bambini ricoverati. Una nostra volontaria, quasi giornalmente, si reca presso la Ludoteca interna dell’Ospedale, dove intrattiene con giochi, lavoretti e attività ludiche, i bambini che sono ricoverati .Quella che potrebbe sembrare, una blanda e inutile attività è invece necessaria e molto importante per donare momenti di gioia e spensieratezza a bambini che molto spesso passano giorno dopo giorno, alcuni mesi ricoverati nell’Ospedale. Questi ricoveri non sempre indolore, segnano pesantemente i bambini e le loro famiglie; dovete pensare che il Bambino Gesù per le loro alte specializzazioni, è un polo per malattie e ricoveri di bambini da tutta Italia e molto spesso non l’intera famiglia riesce a essergli vicini per così lunghi periodi.

Ovviamente non ci vogliamo sostituire all’affetto dei cari, ma vogliamo “semplicemente” donare loro attimi/ore di svago mentale … farli alzare dai letti per viaggiare con la fantasia … far apparire sul loro viso un sorriso … dargli un appagamento per un lavoretto ben realizzato … e così via … Crediamo che a volte dei piccoli gesti e dei grandi sorrisi, possano essere di grande ausilio ai trattamenti medici.

Alluvione In Sardegna - Novembre 2013
A pochi mesi dalla nascita, la Storici Ideali Onlus lancia la prima iniziativa ad aiuto delle persone in difficoltà. Richiamando attorno a se i collaboratori e i volontari che ci sostengono, iniziamo la raccolta dei beni di prima necessità per coloro che hanno perso tutto. Purtroppo molto spesso, alle cose materiali leghiamo ricordi e momenti della nostra vita che ci appartengono e che fanno parte della persona che siamo e perderli è per molti come cadere in un burrone buio e pieno di solitudine. La raccolta che siamo riusciti ad effettuare, ci ha permesso di inviare nelle zone colpite dall’alluvione oltre 10 maxi-pacchi contenenti indumenti … coperte … e per i bambini quei giocattoli necessari per viaggiare con la fantasia, lontani dal dramma che stanno vivendo. Molti dei donatori, hanno preferito rinunciare a qualcosa del loro vivere quotidiano (il costo di un pacchetto di sigarette, di alcuni caffè o delle volte di una cena fuori), per aiutare dei “vicini/concittadini/persone” che stanno vivendo momenti tristi e di rassegnazione per un evento così catastrofico e improvviso.

Questo nostro intervento è stato anche apprezzato da un quotidiano nazionale che ha evidenziato la nostra raccolta. Tale articolo ci ha gratificato per il lavoro svolto, ma vorremmo evidenziare che quello che noi riusciamo a fare è sempre perché abbiamo dei collaboratori e dei donatori sensibili alle necessità che ci circondano.

I ringraziamenti e riconoscimenti dagli operatori e dall'editoria
Torna ai contenuti